top of page

Le semine e i trapianti del mese di ottobre

  • Immagine del redattore: Agronomo Iolanda Busillo
    Agronomo Iolanda Busillo
  • 1 ott 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre scatta l’ora solare, dunque le lancette si sposteranno un’ora indietro. Ossia: 60 minuti di sonno in più per noi agricoltori! In ottobre cadono le foglie, la natura cambia e i colori che ci circondano riescono a regalarci momenti di armonia.


Giunto a conclusione il ciclo estivo, i lavori si spostano sulle coltivazioni autunnali e sulla preparazione del terreno. In ottobre giungono a piena maturazione importanti cultivar. Entra nel vivo la raccolta delle olive e si completa la vendemmia. Si eseguono, inoltre, le raccolte dei tipici frutti autunnali, quelli del bosco come i funghi e le castagne, e quelli del frutteto, come nocciole, melograni e noci.


L’umidità che si crea nel terreno in questo periodo ci suggerisce che la terra è nelle condizioni ideali per poter ricevere il seme di molti ortaggi. Seguendo le fasi lunari, durante la fase di luna crescente nella parte centrale del mese, si possono seminare a spaglio: spinaci, rucola, cime di rapa, bietola, valeriana.


 
 
 

Commentaires


NORME SUL COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e su materiale/dispositivi digitali senza la preventiva autorizzazione del Dott. Agronomo Iolanda Busillo, indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto e si ritiene accettata unicamente con un preciso assenso fornito per iscritto. La mancata risposta non da luogo ad alcuna autorizzazione.

E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione purché sia accompagnata dal nome del Dott. Agronomo Iolanda Busillo o dalla citazione della fonte .

bottom of page