Agricoltura! Gli antibiotici non si possono usare!
- Agronomo Iolanda Busillo
- 8 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Se gli antibiotici non si possono usare in campo agricolo un motivo c’è; sia nel tema tecnico, sia in quello normativo, sia in quello ambientale e sanitario in senso generale.
In agricoltura le sostanze posso essere utilizzabili sole se regolarmente registrate per gli usi fitosanitari. E altre no.
Altre molecole, invece, non si possono usare più semplicemente perché abolite dopo anni di utilizzo. Cioè prima le usavamo e poi, dopo attento vaglio, le abbiamo abbandonate.
Infine, vi sono molecole che potrebbero essere tecnicamente utilizzate, ma che mai nessuno si sognerebbe di proporre per usi agricoli. Fra queste molecole giacciono gli antibiotici, sostanze già abbastanza abusate per uso umano.
L’uso di antibiotici rischia di aggravare i problemi!

I geni della resistenza agli antibiotici sono associati a filamenti di Dna (i cd. plasmidi) facilmente trasferibili tra specie diverse o addirittura tra generi diversi di batteri. L’applicazione su larga scala in agricoltura – com’è noto in letteratura – porterebbe ben presto alla comparsa di forme resistenti non solo tra i batteri fitopatogeni, ma anche tra quelli di interesse medico e veterinario. Ecco perché il divieto di impiego in agricoltura in Italia esiste già dal 1971.
Comments