top of page

👩🏻‍🌾👩🏻‍🌾👩🏻‍🌾Sono un po’ stonata, e preferisco parlare di verdure..

  • Immagine del redattore: Agronomo Iolanda Busillo
    Agronomo Iolanda Busillo
  • 4 mag 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 8 mag 2020

.. che suonarvi Jingle bell con la diamonica 😅! . . Ci troviamo a fare la spesa piú abbondante per ridurne la frequenza, 🕚🕙🕘🕖🕛 è utile e prezioso sapere come si possono allungare letteralmente la vita delle nostre verdure. Piccoli trucchetti, certo, per conservare bene e meglio in frigorifero, ma anche consigli per conservare la verdura cotta e già tagliata in freezer. Perché non sempre il freezer è nostro nemico, anzi! . Le carote 🥕 Le carote sono ortaggi abbastanza longevi, almeno rispetto a tanti altri. Resistono bene in frigorifero, anche per diverse settimane, ma conoscere qualche piccolo trucchetto per farle durare ancora più a lungo non fa mai male. E allora tagliare le cime delle carote e conservatele in frigorifero in un contenitore chiuso. .

Sedano🌱 Il sedano è giù più delicato, resiste per meno tempo e surgelarlo non vi servirà a molto se siete amanti dei sapori freschi. E allora mettetelo in una tazza poco profonda con dell’acqua all’interno e conservatelo così per allungargli la vita di qualche giorno. Non surgelatelo, se non volete buttarlo quando cercherete di scongelarlo: il sedano è una verdura che, già di per se, contiene molta acqua e surgelarlo significa farlo collassare… un po’ come quando diamo troppa acqua alle piante grasse: ecco, il principio è più o meno lo stesso! . Zucchine🥒 Cercate di non fare mai andare a male le zucchine. Quando questi ortaggi non sono più buoni emanano un odorino decisamente poco piacevole, che riesce a intaccare l’intero frigorifero senza pietà. Quindi, cercate di evitare! Le zucchine hanno una buona resistenza per qualche giorno, purché siano conservate per bene in frigorifero. Se ne avete in grande quantità, prima di sistemarle in frigorifero avvolgetele in una panno pulito. . Zucca🎃 La zucca resiste a lungo, ma più passa il tempo e più si indurisce. Qui la soluzione è una sola: tagliatela a pezzetti quando è ancora morbida e surgelatela, anche in grande quantità: farete molto meno fatica a tagliarla quando è ancora morbide. E non buttate via i semi: sono un ottimo snack e all’occorrenza possono diventare anche il condimento perfetto per l’insalata. . Melanzane🍠 Sistematele in frigorifero, seguendo lo stesso procedimento che abbiamo indicato per le zucchine e, cosa molto importante, non lavatele fino a quando non dovrete consumarle. . 🧄🧅Cipolle, aglio e scalogno In questo caso c’è solo una cosa da fare se volete conservare bene e a lungo: sistemare in un luogo buio e fresco. . Pomodori🍅 I pomodori si conservano bene in frigorifero, all’interno di un contenitore. Ma anche in questo caso, cercate di consumarli entro qualche settimana. E se sono davvero troppi… buona conserva a tutti! . Peperoni🌶 Cercate di assicurare ai peperoni la giusta dose di umidità, almeno fino al momento dell’uso. Sistemateli in frigorifero e dategli un’occhiata di tanto in tanto.





 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


NORME SUL COPYRIGHT

Il materiale contenuto in questo sito, incluse fotografie, immagini, illustrazioni e testi è protetto da copyright, trademarks e/o altri diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti sono riservati.

I contenuti delle pagine del sito non possono essere replicati, neanche parzialmente, su altri siti web, mailing list, newsletter, riviste cartacee e su materiale/dispositivi digitali senza la preventiva autorizzazione del Dott. Agronomo Iolanda Busillo, indipendentemente dalle finalità di lucro. L'autorizzazione va chiesta per iscritto e si ritiene accettata unicamente con un preciso assenso fornito per iscritto. La mancata risposta non da luogo ad alcuna autorizzazione.

E' consentita la citazione a titolo di cronaca, studio, critica o recensione purché sia accompagnata dal nome del Dott. Agronomo Iolanda Busillo o dalla citazione della fonte .

bottom of page